Casa a risparmio energetico: Verona amica dell’ambiente

Il comune di Verona ha dato prova di grande attenzione nei confronti dell’ambiente, installando sui tetti dello Stadio Bentegodi un impianto fotovoltaico all’avanguardia; si tratta del più grande impianto in Italia realizzato su una struttura sportiva e uno tra i più importanti in Europa. I circa 13.300 pannelli solari fotovoltaici consentono di produrre in un anno circa 1 Megawatt di energia pulita, pari al fabbisogno annuo di circa 400 famiglie, evitando l’emissione di oltre 550 tonnellate di CO2.

A Verona, l’attenzione per l’ambiente è rivolta anche al settore privato, grazie alle case costruite nel rispetto della certificazione di risparmio energetico in classe A. Considerando l’aumento del prezzo dei kWh elettrici a 17,305 euro in questo inizio 2012, ne consegue l’aumento della bolletta che porterà ad un aggravio di 467 euro annui sulle spese degli italiani a causa dell’aumento proporzionale del prezzo dei carburanti fossili. In quest’ottica, il risparmio energetico e le risorse naturali alternative stanno tracciando in modo sempre più evidente la strada da percorrere nella vita quotidiana.

Le moderne case, certificate in Classe A per il Risparmio Energetico, vantano i più innovativi sistemi per ridurre al minimo l'impatto ambientale: isolamento termico con sistema a cappotto, superfici vetrate con camera isolante ad alto spessore, impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica, pannelli solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria, sistemi di ricircolo d’aria con recuperatore di calore e impianti domotici di ultima generazione.

Per Verona, puntare sul fotovoltaico e su case a risparmio energetico può essere l’occasione per mantenere il proprio primato come città più pulita d’Italia. Lo scorso 2011 il fotovoltaico ha prodotto il 3% della domanda elettrica nazionale: ancora poco, ma sicuramente un passo avanti nell’utilizzo intelligente di energie alternative a favore del risparmio e dell’ambiente.



RICHIESTA INFORMAZIONI GENERALI

* campi obbligatori
Nome *
Cognome *
Professione
Provincia *
Stato *
E-mail *
Messaggio
SpamControl
  Autorizzo il trattamento dei dati (informativa sulla privacy) *